domenica 1 gennaio 2012

LibroForum - Sulla Strada - Jack Kerouac






Sulla strada (On the road, il titolo in lingua originale) è uno dei romanzi più famosi scritti da Jack Kerouac, lo scrittore statunitense padre della beat generation e colui che nel 1947 ha dato il nome a questo significativo movimento culturale, artistico e filosofico.

Tema centrale di questo romanzo è il viaggio, inteso sia come fuga dalla noia, sia come manifestazione del desiderio di libertà dello scrittore, sia come viaggio psichedelico. Quest’ultimo, in particolare, è inteso soprattutto come unico strumento utile per liberare la creatività e l’istinto umano, soffocati dal conformismo moderno.



Il viaggio raccontato nel libro, comunque, non è frutto dell’immaginazione dello scrittore: Sulla strada, infatti, raccoglie le reali esperienze di viaggio che lo scrittore ha compiuto nell’arco di sette anni in compagnia del suo amico e maestro di vita Neil Cassidy (Dean Moriarty nel libro). Il libro, infatti, è stato scritto nell’arco di tre settimane dallo scrittore rielaborando i suoi appunti di viaggio.

Il viaggio, però, non è l’unico tema presente nel libro. Gli altri temi, infatti, sono: la valorizzazione dell’arte in ogni sua forma come strumento in grado di portare alla luce la verità, la ricerca dell’amore e l’importanza dell’amicizia. Come cornice all’intero romanzo, poi, c’è la perenne tensione tra la grande metropoli e la piccola città, tra la vita senza freni e inibizioni e la tranquillità dell’ambiente familiare, tra il partire e il restare.

La trama è semplice ma estremamente coinvolgente grazie al particolare stile narrativo dello scrittore, molto spontaneo e diretto. La narrazione è ambientata alla fine degli anni Quaranta ed è affidata a Sal Padadise, protagonista del romanzo e personificazione letteraria dello scrittore. Sal è uno studente dell’Est degli U.S.A., aspirante scrittore. A New York, conosce Dean e resta affascinato dal suo stile di vita tanto che decide di accompagnarlo nel suo viaggio in lungo e in largo per gli Stati Uniti.

Il viaggio inizia a Denver, in Colorado, dove Sal si reca per incontrare il suo amico: da qui entrambi partono all’avventura diretti verso la California, alla ricerca di se stessi e di quel qualcosa che metta fine al loro senso di inquietudine interiore. Nel corso del viaggio Sal e Dean incontrano persone, visitano luoghi e fanno ogni tipo di esperienza. Entrambi non hanno freni: li affascina tutto ciò che è nuovo e soprattutto proibito.

Giunti in California, però, Dean sente il bisogno di ripartire e continuare a viaggiare. Sal, invece, si rende conto che l’inquietudine dell’amico deriva dalla sua difficoltà di adattarsi alla società: decide, quindi, di prendere una strada diversa perché, dopo ogni viaggio, sente sempre di più il bisogno di fermarsi e stabilirsi in un luogo fisso per dare un senso alla sua vita. Sal, quindi, decide di tornare a New York per riprendere gli studi e per avere una vita normale. Ma la sua decisione non è definitiva: presto, infatti, torna sui suoi passi:

Passò più di un anno prima che rivedessi Dean… Avevo passato un tranquillo Natale in campagna, me ne resi conto quando rientrammo in casa e vidi l’albero, i regali, sentii il profumo del tacchino che arrostiva e ascoltai i discorsi dei parenti. Ma ora mi era tornata l’irrequietezza, un’irrequietezza di nome Dean Moriarty, e stavo per lanciarmi in un’altra scorribanda sulla strada.


Il viaggio, quindi, ricomincia e Sal e Dean si scoprono amici più di prima.

FONTE: libriblog.com
FONTE FOTO: www.centrostudilaruna.it

0 commenti:

Posta un commento

qualsiasi commento sarà giudicato e interpretato da me medesimo ma non censurato (salvo casi veramente estremi)