giovedì 9 luglio 2009
Hang Drum
Oggi vi voglio parlare di questo strumento che purtroppo non ho mai visto dal vivo ma mi piacerebbe un sacco, e oltre a parlarvene metterò anche qualche video di YouTube per ascoltare il suo splendido suono.
L’Hang Drum è uno strumento a percussione il cui suono ricorda tantissimo quello prodotto dalla Steel Drum. E’ stato ideato nel 2000 da Felix Rohner e Sabina Schärer della PANArt Company i quali hanno condotto anni di studi su vari strumenti risonanti prima di ottenere il suono che cercavano per questo strumento.
Per 20 anni PANart si è dedicata allo creazione di Steelpans (meglio nota come Steel Drum). L'idea di partenza era quella di migliorare l'intonazione di questo strumento. Svilupparono quindi una nuova lamiera alla quale diedero il nome di PANG-Bleech (lastra metallica arricchita di nitrogeno). L'utilizzo di questa nuova lamina rese consapevoli i costruttori delle particolari caratteristiche armohiche a disposizione. Iniziarono dunque a progettare nuovi strumenti realizzati in metallo creandone una serie che come ultima evoluzione portò alla nascita dell'Hang Drum.
N.B. Lo Steel Drum (letteralmente "tamburo d'acciaio") è uno strumento a percussione.
Originario di Trinidad, lo strumento è ottenuto da vecchi bidoni metallici opportunamente modificati con cavità di varie dimensioni. Suonato con robuste bacchette, produce suoni diversi a seconda della cavità percossa.
(fonte: Wikipedia)
Nella foto una Steel Drum proveniente dalle Isole delle Caraibi
Nel dialetto bernese Hang significa mano infatti l'hang drum si suona con le mani senza l'ausilio di bacchette. La creazione del nome non poteva essere più semplice.
Lo strumento è composto da due parti convesse di metallo unite l’una all’altra: lato “DING” e lato “GU“.
Il lato DING è composto da 8 zone tonali poste nella parte più esterna del corpo. Al centro c’é una sorta di cupola (e da cui deriva il simpaticissimo nome di DING) che percossa produce un suono simile a quello di un Gong.
Il lato GU invece è prevalentemente studiato come cassa risonante. Ha un foro al centro che può servire anche per modulare il suono prodotto dal lato DING.
Non esiste un modo particolare per suonarlo; insomma, se gli tirate una testata suona ugualmente.
L'Hang Drum attualmente è arrivato alla seconda generazione
Cosa cambia dalla prima alla seconda generazione dell’Hang Drum?
Come prima cosa, è intonato in Re, la precedente versione si poteva avere in La, Sol o Fa.
Ha un diametro di 53 cm e un'altezza di 24 cm.(ndr...)
La modifica più evidente però è la superficie superiore dello strumento (non più brillante) realizzata in ottone e il cerchio che ne delimita la circonferenza sempre in ottone.
Le aree tonali sono lavorate diagonalmente e sono spostate più verso l'esterno. Questo cambiamento consente di ottenere un suono più brillante e potente.
L'Hang Drum è uno strumento così richiesto che riuscire ad averne uno è quasi una missione impossibile. In alcuni casi la lista di attesa per averlo supera l'anno di attesa.
(fonte: http://ritmi.accordo.it/articles/2008/11/22705/panart-company-hang-drum.html)
Nella foto ecco le diverse generazioni di Hang Drum nel corso degli anni
Nella foto ecco le Hang Drum di vario tipo viste da vicino
Ecco di seguito 3 video per capire come si suona e che suono fantastico riproduce al solo accarezzarlo.
Ma non è mica finita qui!!!
Dato che come scritto sopra è molto difficile riuscire a trovarlo per comprarlo e in più ha un prezzo non molto economico per via del materiale con cui viene costruito, c'è chi ha avuto la brillante idea di costruirselo da solo.
Ed ecco qui di seguito spiegato come.
Procuratevi una bombola di GPL vuota ( piccolo particolare fondamentale – Non mi sognerei mai di andare a tagliarne una piena! ).
togliete la valvola con una chiave per tubature e praticate dei taglietti a forma di “U” sul fondo della bombola…
Il trucco è di creare tante “U” di diverse dimensioni, infatti più la “U” sarà grande più il suono sarà grave se percossa e viceversa una “U” più piccola avrà un suono più acuto…
Dipingete il tutto usando tanta fantasia, magari colori Jamaicani e il vostro Hang drum è pronto per essere suonato…
Trovata geniale vero? Ultimamente questa è la mia politica: Se mi piace una cosa e non posso comprarla me la costruisco io, logicamente nei limiti delle mie capacità ( magari potessi costruire un palmare :-D )
(fonte: http://www.creareonline.it/2008/06/17/come-creare-un-hang-drum-con-una-bombola-di-gpl/)
Per capirci meglio ecco di seguito un'altro video (purtroppo in Inglese) che fa vedere nella pratica come si costruisce un Hang Drum casalinga.
Se ho capito bene, alla fine del filmato c'è pure un numero di telefono, può essere che le venda anche le Hang Drum che produce a mano se lo si chiama, ma non vorrei dire fesserie.
E per finire ecco una Hang Drum, sempre artigianale, fatta da un'Italiano di nome Davide.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Spettacolare!
RispondiEliminaCome amante delle percussioni, specialmente darbuka e Cajon, ho goduto come un riccio ad ascoltare questi fenomeni suonare.
Serve un virtuosismo almeno pari alla Tabla Indiana, che secondo me è lo strumento percussivo più dinamico e coinvolgente che esiste, ed anche molto difficile.
Fai idea questi Hang Drum dove si possano reperire ? Ne voglio uno!! ;o)))
purtroppo come scritto sopra, gli originali li produce solo la PANart che sta in Svizzera, e ha talmente tante richieste che rischi di aspettare un anno, altrimenti si possono trovare su eBay ma anche li è difficile perchè ho dei dubbi che qualcuno si voglia liberare di uno strumento del genere una volta comprato.
RispondiEliminaSapete se sia difficile da suonare? ho in qualsiasi modo si ottengono quei meravigliosi suoni?
RispondiEliminaAhhhhhhhhhhhhh! O senza H! mi è scappata!!!!!!!!
RispondiEliminaPurtroppo non l'ho mai suonato di persona, ma deduco che sia già intonato in scala di Re e che quindi non puoi in alcun modo sbagliare nota stonando miseramente, ma allo stesso tempo comunque devi avere ritmo nel sangue e mquindi non lo può suonare chiunque lostesso.
RispondiEliminaScusate,ma le bombole del gas non vanno bonificate prima di tagliarle con il flessibile?
RispondiEliminaIo ho intenzione di costrurne uno ma ho un po' paura della bombola.
C'e' qualcuno che mi sa dare informazioni?
Grazie
ciao, per essere sul sicuro al 100% conviene andare dal rivenditore dove hai comprato la bombola (comunque da un rivenditore qualsiasi di bombole gpl o metano) e fartela svuotare completamente da lui, magari spiegandogli anche cosa ci devi fare ;)
RispondiEliminaOttimo post su uno strumento che non conoscevo affatto. Affascinante!
RispondiEliminaOramai per comprare un hang devi andare alla panART direttamente perchè "il viaggio fa parte dello strumento"...
RispondiEliminaSuonarlo benme è sicuramente difficile ,ma averlo in mano vuol dire come minimo un'ora di sogno...ne so qualcosa...basta un po' d'orecchio e il gioco è fatto!
Per le bombole a propano...si bella l'idea ,ma gli amonici dell'hang te li sogni mi pare...
Salve, ho spedito la lettera alla Panart un mese fa... Qualcuno mi sa dire quanto tempo impiegano a rispondere più o meno? Grazie
RispondiEliminahang drum ArTMETALMUSIC@HOTMAIL.ES
RispondiEliminaHANG DRUM CON TODO TIPO DE AFINACIONES
ESPERA DE 3 MESES
Tempo di attesa circa un annetto....
RispondiEliminal'ultimo commento non so se era satirico, ma non si è sbagliato di molto, credo proprio che ci voglia un anno di attesa ora come ora.
RispondiEliminaMi son giunte voci che la panART abbia abbandonato il progetto HangDrum, o quantomeno accantonato, per dedicarsi a strumenti ipnotici.
Non so quanto sia vera questa voce, comunque per sicurezza date un'occhiata al sito ufficiale tanto per togliersi ogni dubbio.
P.S. "hang drum ArTMETALMUSIC@HOTMAIL.ES
HANG DRUM CON TODO TIPO DE AFINACIONES
ESPERA DE 3 MESES"
Questo indirizzo non è stato autorizzato da me, potrebbe essere una bufala quindi fate attenzione.
ciao a tutti...avendo trovato la bombola adatta, ne sto costruendo uno pure io,avrei bisogno di qualche consiglio: come posso svuotare completamente la bombola, senza espoldere? grazie
RispondiEliminavito, Roma
devi riempirla di acqua mi raccomando..
RispondiEliminaleggi tutti i commenti per non sbagliare. Ragazzi mi raccomando non fatevi saltare le dita, usate la testa.
RispondiEliminasalve a tutti gli amanti delle percussioni e della melodia...io sono un ragazzo di 18 anni e ascolto di tutto,house pop rap rock metal davvero di tutto....un giorno x caso guardando video su you tube mi sono imbattuto su un artista di strada di nome paolo borghi e con lui ho scoperto questo strumento...una melodia che ti fa andare in una trans di tranquillita e pace con il mondo e con te stesso...spero di acquistare uno di questi strumenti un giorno xkè con le bombole si può fare ma nn si avra mai la stessa melodia... un saluta a tutti gli amanti dell'hang drum :)
RispondiEliminabuongiorno a tutti ....ragazzi io su ebay ne ho trovati alcuni ..ce ne sono una ventina!!! il prezzo piu' alto e' 390€..date un'occhiata!!!
RispondiEliminagrazie per le informazioni ragazzi :)
RispondiEliminaquelli su e bay sono mezzi fake....io ci ho rinunciato a trovarlo per il momento e mi son buttato sull'hapi drum,più economico e reperibile
RispondiEliminanitrogeno???
RispondiEliminaforse volevi dire azoto?
Ho costruito parecchi strumenti a percussione metallofoni sulla base dell'idea della bombola del gas. leggo che vi sono molte paure (come è giusto che ci siano)... un consiglio per essere sicuri al 100%: dopo che la bombola è svuotata (fatto dal rivenditore) togliete con una chiave inglese la valvola e poi riempite la bombola con dell'acqua. riempiendosi di liquido piu pesante, il gas residuo uscirà automaticamente. svuotate l'acqua...e ... buon lavoro.
RispondiEliminaOttimi sono anche gli estintori (ma tagliati sul lato), i polmoni dei compressori e i vasi d'espansione delle pompe di pescaggio.
Grazie per le dritte. Estremamente utili ;)
RispondiEliminaciao a tutti chiaramente sono nuovo e di passaggio... avrei una domanda da porvi... ma come si intona un hank fatto in casa?
RispondiElimina[...Il trucco è di creare tante “U” di diverse dimensioni, infatti più la “U” sarà grande più il suono sarà grave se percossa e viceversa una “U” più piccola avrà un suono più acuto…]
RispondiEliminaNaturalmente mentre lo fai provi il suono man mano, un minimo di orecchio bisogna avercelo, ma ci sono anche strumenti digitali oggigiorno che captano il suono e o la lancetta o i numeri ti indicano quanto sia intonata una certa nota o meno.
girando sul web ho recuperato un template per l'intonazione dell'hank. l'ha pubblicato in un post il ragazzo che ha costruito l'hank verde del video in questa pagina...(ne ha costruite anche delle altre, si trovano i filmati su u tube) come posso postare il file jpg del template?? cmq le misure sono espresse in pollici. magari nei prossimi giorni gli do un'occhiata più approfondita...
RispondiEliminaciao, non ho capito se lo vuoi postare sul tuo blog o su questo, comunque per mettere una foto devi caricarla su internet e poi per metterla nel blog devi usare questi tag:
RispondiEliminaimg src="....url della foto...."/
messi tra le 2 parentesi <>
ho appena comprato su ebay un hang drum - no panart- il risultato e' parzialmente soddisfacente , credo che l'intensita' e la rotondita' del suono ascoltato in rete sia molto lontano, forse la grande differenza e' la capacita' trasmissiva di frequenze che il materiale originale sa produrre. Sono molto indeciso se tenerlo o restituirlo
RispondiEliminaRaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaagassuoli io ormai ci ho perso le speranze di ottenere sta chicca stratosferica XD quindi ho preso una decisione assurda XDDDD
RispondiEliminaParto a cappella per la svizzera O_O vado direttamente alla PanArt e vedo di capirci qualcosa,mi chiamo max ho 25anni e sono un insegnante di percussioni etniche e Devo assolutamente avere un Hand senno la scimmia mi divora XDDD
Mi sto mettendo daccordo con degli amici ,partiremo con un furgoncino alla volta della svizzera XD ovviamente filmeremo tutto con la video camera (comprata per apposta ) e poi postero le "puntate" su yuo tube .
Se tutto va bene partiremo tra due settimane.
Lo scrivo qui perche continuo a cercare info sulla PanArt e sull'hang ma finisco sempre in questa pagina di discussione XDDDD o è destino.
Appena ho piu informazioni posto il piu possibile dai prezzi dei singoli strumenti,all'indirizzo della casa produttrice,email e numero di telefono se qualcuno volesse contattare la casa madre ^^
Se mi volete contattare per info
Demompris@hotmail.it
Bella a tutti ragazzi
e che la caccia all'Hand non arrivi mai a una fine XD
Enjoi
cavolo è facilissimo costruire un han drum ! e se ci sn riuscito io voi non dovreste avere problemi ;)
RispondiEliminaciao ho scoperto solo adesso questo strumento e ne sono rimasto affascinato e visto che non ho i soldi per comprarlo vorrei costruirmene uno ma non ho capito solo una cosa ci sono delle misure particolari da rispettare per ricavarne le note? visto che tu lo hai già fatto e dal tuo entusiasmo credo che il risultato sia stato buono se puoi chiamami a questo numero 3291657631 Alex grazie
EliminaSalve vedo che l´ultimo commento risale al 4 maggio 2012 volevo chiedervi se vendevono ancora gli originali hang drum ? se mi potete aiutare a capire come acuistarne uno grazie
RispondiEliminaCiao,sono interessato ad acquistare un hang dal suono originale,puoi farmi sapere al piu presto se puoi aiutarmi? Grazie e spero a presto...Sigfrido da firenze! cell.3334673424 skype thehappyalien1
RispondiEliminasalve sto cercando disperatamente info su dimensioni e info tecniche di costruzione (cioè le dimensioni dei cerchi per creare le varie note).. in rete n si trova nulla...
RispondiEliminaQualcuno potrebbe scrivere in questo blog le dimensioni del hang drum
RispondiEliminaDiametro spessore lamiera e altezza totale
E anche le note che deve emettere dato che devono essere nove partendo dal centro
Grazie
Tti morti??? Dove è finito il blog?
RispondiEliminane ho letto anche su https://hangdrum.info, non ho però ben capito ancora la differenza tra hng drum e handpan?
RispondiEliminaANTONIO CATERINA è un valente cantautore, poeta, batterista, percussionista, che propone pezzi di sua composizione stile pop, religioso, folk etc.Quindi un repertorio vario di buon gusto, sensibilita. Inoltre propongo anche mie poesie, racconti, sempre di vario genere, ma ispirate da fatti veri, reali concreti, esperienza di vita vissuta, con una testa ed una coda, un filo logico.Per maggiori info scrivere in privato, no perditempo, solo persone interessate.
RispondiEliminaN.B. SI PREGA DI DARE MASSIMO RISALTO E DIVULGAZIONE.