mercoledì 18 marzo 2009

Nasce "DestinAzione Forlì"

Dal sito RomagnaOggi.it

FORLI' - Il mondo delle associazioni, tra cui il Clan-Destino, scende in campo per le elezioni amministrative del 2009. "DestinAzione Forlì" è il progetto presentato mercoledì mattina alla stampa e che andrà a costituire una lista civica, nel senso più compiuto del termine, sulla schede elettorale del 6-7 giugno prossimo. Ancora top secret il nome del candidato sindaco, che sarà comunicato sabato sera nel corso dell'evento d'apertura che si terrà al teatro "Il Piccolo" (via Cerchia, 98).

Alla serata, che inizierà alle 21 con ingresso gratuito, parteciperà anche Danilo Rossi, prima viola della "Filarmonica della Scala" di Milano, da tempo fortemente critico verso le scelte dell'amministrazione comunale forlivese, che dichiarò che non avrebbe più messo piede in un teatro forlivese, finchè non fossero cambiate radicalmente le condizioni in cui si trovava il mondo della cultura in città. L'attore Sauro Rossi proporrà letture di brani inerenti la democrazia partecipata.

La lista è appoggiata, inoltre, dall'associazione Punto Zero del Meetup "Amici di Beppe Grillo", dal Movimento Impatto Zero di Cesena e dall'associazione Viaterra, sempre di Cesena.

"DestinAzione Forlì - spiega il presidente, Stefano Oronti - nasce dalla spinta di tanti cittadini che non si sentono rappresentati dai partiti politici locali, che ad oggi non si sono fatti carico, in maniera coerente e pratica, degli obiettivi di benessere, inteso come vivere bene e di rispetto delle persone e del territorio. Negli ultimi anni i bisogni e le richieste dei cittadini sono state prevaricate dagli interessi di un ristretto gruppo di potere".

Insomma partecipazione dei cittadini, questo il messaggio fondamentale lanciato dalla neonata associazione, che aprirà a breve la sua sede, in via Ravegnana 15, a idee, spunti e richieste per la creazione del programma elettorale. Da sabato saranno attivi il sito www.destinazioneforli.it e l'indirizzo di posta elettronica info@destinazioneforli.it. Già attivo il numero di telefono 333 3939779.

"La sede - spiega Cinzia Pasi - che ha ospitato per oltre 50 anni una delle attività storiche della città, la Ferramenta Todeschini, è stata rimessa a posto utilizzando tutti i materiali, arredi e suppellettili, che altrimenti sarebbero andati inceneriti o in discarica. Questi sono alcuni dei principi che vogliamo mettere in pratica: recupero, riciclo, riuso".

Dal bagaglio di esperienze delle associazioni che da tempo operano sul territorio di Forlì e non solo, nasce questa nuova realtà che andrà ad arricchire il panorama elettorale comunale.

Chiara Fabbri

0 commenti:

Posta un commento

qualsiasi commento sarà giudicato e interpretato da me medesimo ma non censurato (salvo casi veramente estremi)